Imposta di soggiorno – Tourist Tax
Cos’è
L’imposta di soggiorno è un’imposta a carico di coloro che alloggiano in strutture ricettive ubicate nel territorio comunale (€1,50 per persona per notte per un massimo di 5 giorni), non è compresa nella tariffa della camera.
L’istituzione di tale imposta è prevista dall’art. 4 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 avente per oggetto «Disposizioni in materia di federalismo municipale».
Il Comune, l’ha istituita con propria delibera di consiglio comunale e l’ha disciplinata. L’applicazione dell’imposta decorre dal 1° luglio 2012.
Scopo
L’imposta è destinata a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune, per il turismo, la manutenzione, la fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali, nonché per i servizi pubblici locali.
Quando si Applica
L’imposta si applica a ogni pernottamento, ovvero per ogni persona e per ogni notte, fino ad un massimo di 10 pernottamenti consecutivi nelle strutture ricettive che si trovano nel territorio del Comune, come definite dalla normativa regionale di settore.
Chi deve pagarla
Chi pernotta nelle strutture ricettive che si trovano nel territorio del Comune.
Esenti
- I residenti nel territorio del Comune di Cefalù;
- I minori entro il decimo anno di età;
- I disabili, i malati, coloro che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie, in ragione di due accompagnatori per paziente e i genitori accompagnatori dei malati.
Tourist Tax
The tourist tax is a tax charged to those who stay in accommodation facilities located in the municipal area (€1,50 per person per day for up to 5 days), it is not included in the room rate.
The establishment of this tax is provided for by art. 4 of the legislative decree Council deliberation n° 17/87270 on 10/12/2011, n. 23 having as object «Provisions on municipal federalism».
It comes into force on dal 1° luglio 2012 (Municipal Council Resolution).
Purpose
As laid out in the Municipal Council budget, the Sojourn Tax is collected to fi nance tourism and the maintenance, fruition and restoration of heritage and environmental assets, as well as local public services.
When you pay
The tax is calculated per person, per night, up to a maximum of ten consecutive nights, in accommodation
Who Pays
Those who spend the night in the accommodation facilities located in the territory of the Municipality
Exempt
- Legal residents of Cefalù Municipality
- Minors up to the day of their 10th birthday
- Patients admitted to or hospitalized in local healthcare facilities for the purposes of care and 2 accompanying persons