Ecologia e Igiene
Insieme a Voi per aiutare l’ambiente
Benvenuti a “Lo Spada Rooms B&B”. La nostra casa, e quindi anche il Bed and Breakfast è stata inaugurata nel 2021. E ne siamo entusiasti.
Ecologia, Ecosostenibilità e Igiene sono ambiti molto importanti e pratiche che ci stanno, da sempre, particolarmente a cuore. Siamo quindi lieti di raccontavi ed indicarvi come ci comportiamo per il raggiungimento di alti standard di qualità.
La nostra casa ha goduto di una ristrutturazione completa e radicale dall’autunno del 2019 all’inizio del 2021 per essere trasformata in B&B, con tutti i comfort che noi desideriamo, e ci fa piacere, trovare quando siamo in viaggio.
Tutti i mobili sono nuovi, e in particolare lo sono quelli delle camere pensate per i nostri ospiti. Infatti ogni camera è arredata su misura con il contributo delle sapienti mani di artigiani locali, interamente create con materiali ecosostenibili, quali ferro, legno, cotone, sia per rispettare l’ambiente, sia per sostenere l’economia locale, ma soprattutto per gioire della sapienza e dei talenti delle maestranze locali siciliane.
Non ci siamo, però, fatti mancare 2/3 pezzi delle nostre nonne, mobili che sa sempre sono con noi e ci hanno seguito da Ferrara.
Igiene
La pulizia accurata delle camere è svolta quotidianamente (a meno di richieste diverse) con acqua, detergenti e l’applicazione di disinfettanti comunemente utilizzati in ambito ospedaliero come l’ipoclorito di sodio allo 0,5% e l’etanolo al 70%, che hanno sostituito i detergenti ecologici per attenersi alle normative anti-covid, assicurando a tutti un soggiorno sicuro.
Inoltre le superfici vengono trattate con vapore.
Tutta la biancheria utilizzata nella struttura (lenzuola, asciugamani, copriletto, federe…) è affidata per il lavaggio all’azienda tutonet.it
L’azienda si è “dotata volontariamente di una certificazione per il controllo microbiologico dei tessili trattati: la Norma UNI EN 14065 costituisce un pre-requisito essenziale per assicurare alle strutture ricettive la fornitura di biancheria qualitativamente e igienicamente sicura anche dal punto di vista del controllo della sua biocontaminazione.
In altre parole, per prevenire la diffusione di malattie trasmissibili da agenti patogeni, il processo industriale di sanificazione dei tessili, oltre alla pulizia sensoriale e al comfort, deve garantire la qualità e la sicurezza igienica, ottenuta proprio tramite l’applicazione della Norma tecnica UNI EN 14065:2016 basata su un sistema di controllo RABC (Risk Analysis and Biocontamination Control)”
L’arredo giardino viene pulito quotidianamente, così come le camere, con acqua e detergenti e l’applicazione di disinfettanti comunemente utilizzati in ambito ospedaliero come l’ipoclorito di sodio allo 0,5% o etanolo 70%.
La piscina, anche questa costruita nel 2020, viene monitorata e igienizzata quotidianamente.
In questo momento di incertezza sanitaria abbiamo deciso di salvaguardare la salute nostra e dei nostri ospiti, preferendo i prodotti indicati dal DPCM per una maggiore salvaguardia di tutti, venendo purtroppo meno all’utilizzo di prodotti biologici, che speriamo di poter nuovamente introdurre al più presto.
Ecosostenibilità e non solo
L’ecosostenibilità per noi è un valore importante e perseguibile. Per questo ci siamo impegnati, anche in fase di ristrutturazione, nell’utilizzo di materiali riciclabili, e posto attenzione alle tecnologie di economia energetica.
I tessuti utilizzati all’interno di casa nostra sono tutti naturali, così come è stato utilizzato legno massello ovunque possibile, proveniente da produzioni e abbattimenti ecosostenibili e da tagli di recupero.
Abbiamo fatto installare un Circuito di circolazione dell’acqua calda secondario in modo che l’acqua non venga sprecata ad ogni apertura in attesa dell’arrivo di quella calda.
Inoltre i miscelatori che abbiamo scelto per la nostra casa, per cui anche per i bagni delle camere riservate ai nostri ospiti, sviluppano il sistema Energy Saving per limitare lo spreco di energia: si ha l’attivazione dell’acqua calda, e della caldaia, solo nel momento in cui la leva del rubinetto è completamente sul lato acqua calda.
E ancora, tutti i rubinetti sono dotati di limitatori di flusso per evitare inutili sprechi, senza mai perdere il comfort per l’utilizzatore.
L’erba. Abbiamo fatto la scelta di utilizzare, nel solarium, un tappeto di erba sintetica. Questa scelta, quasi obbligata a questa latitudine, nasce con l’obiettivo di limitare al massimo lo spreco di acqua per l’irrigazione di prato naturale al solo scopo estetico. Abbiamo scelto un tappeto di erba sintetica fatto con gomma riciclata da pneumatici usati.
Durante la ristrutturazione, abbiamo cercato di utilizzare il maggior numero di fornitori locali.
Così facciamo anche per gli approvvigionamenti quotidiani, preferendo piccole aziende locali, sia per la qualità del prodotto, sia per ridurre il chilometraggio di consegna e gli imballaggi.
Paghiamo le fatture dei fornitori entro 48 ore dal ricevimento del documento perché sappiamo quanto il flusso di cassa sia importante per la vita delle piccole imprese artigianali, e loro ci ripagano con l’assistenza e la qualità del prodotto.
Incoraggiamo i nostri ospiti a fare spese a livello locale per sostenerne l’economia, promuovendo attrazioni, ristoranti, piccoli shop, e luoghi speciali da visitare.
Noi stessi visitiamo regolarmente teatri, ristoranti, negozi e attrazioni locali.